Prosegue la campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni uditivi per i giovani
Prosegue la campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni uditivi per i giovani
Ad ottobre, gli screening audiologici presso gli Istituti Marymount e Gesù Maria di Roma
EVENTO
Redazione
7 ottobre 2024
Con la ripresa dell’anno scolastico, Fondazione Integria, prosegue la collaborazione con il Centre for Hearing and Communication di New York, con il lancio di una nuova campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni uditivi, rivolta in particolare ai giovani. L’iniziativa si terrà presso l’Istituto Marymount di Roma nei giorni 10 e 17 ottobre 2024, a partire dalle 9:00 del mattino, e verrà successivamente replicata il 24 ottobre presso l’Istituto Gesù Maria.
La campagna prevede uno screening uditivo gratuito per tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di entrambi gli istituti, con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali problematiche e promuovere comportamenti corretti per proteggere la salute dell’udito.
Gli obiettivi della campagna sono: sensibilizzare sui rischi del rumore, non solo per l’udito ma per l’intero organismo; promuovere la prevenzione primaria insegnando buone pratiche e accorgimenti per ridurre l’esposizione al rumore, specialmente negli ambienti scolastici e ricreativi, dove i giovani trascorrono gran parte del loro tempo; incoraggiare gli studenti a effettuare screening e valutazioni regolari della propria condizione uditiva, per prevenire possibili danni e favorire il benessere generale.
Le giornate si apriranno con l’intervento del Preside dell’istituto, seguito dagli approfondimenti del Presidente di Fondazione Integria, Lino di Rienzo Businco, del Responsabile dei Progetti di Ricerca della fondazione, Dott. Pasquale Longo, e della Dott.ssa Wilma Serafina Fontana. L’incontro proseguirà con la simulazione “Mettiti nei miei panni”, a cura di Sara Giada Gerini, Responsabile Disabilità, Sport e Comunicazione di Integria. Attraverso l’uso di cuffie antirumore, farà sperimentare in maniera immersiva a ragazzi e professori le sensazioni di chi non può udire, per aiutarli a immedesimarsi in tale condizione e sensibilizzarli sul tema. Ogni incontro si concluderà con lo screening audiologico gratuito ai ragazzi degli Istituti scolastici.
Attraverso questa campagna, Fondazione Integria consolida il proprio impegno nel sensibilizzare e informare i giovani sui diversi rischi e danni legati a una prolungata esposizione al rumore, tra cui perdita dell’udito, disturbi del sonno, stress e problemi di concentrazione.
Articoli recenti
Gli articoli, le news, gli eventi e la rassegna: il racconto del mondo Integria attraverso le parole dei protagonisti e degli organi di stampa.